top of page
Cerca
Immagine del redattoreBy OfficineMarketing

LA ROUTINE NON È FACILE, MA DEVE ESSERE CREATA.

"Creare una routine è la decisione deliberata di condurre la propria vita in un modo specifico attraverso una sana ripetizione. È uno dei segreti della felicità e del successo."

TheConsistent24 on Instagram - by OfficineMarketing

1. La routine ci rende più efficienti.

Quando si ha una routine, si riduce la necessità di prendere decisioni. Ci permette di sapere esattamente quali faccende dobbiamo portare a termine ogni giorno senza dover riflettere, deliberare o pensare troppo. Quando finiamo un compito, sappiamo cosa seguirà senza doverci pensare troppo. I compiti vengono standardizzati e di conseguenza diventiamo più efficienti.

2. Riduce la necessità di pianificare.

Quando si sviluppa con cura una routine da seguire, si riduce la necessità di organizzare le proprie attività ogni mattina, ad esempio quanto tempo dedicare a un determinato lavoro. Trasforma la giornata da una pianificazione ad un'azione.

3. Costruisce una struttura nella nostra vita.

Nella nostra vita, una routine quotidiana offre una struttura e una sequenza logica. Serve come base per la nostra vita e le nostre attività quotidiane. In breve tempo abbiamo imparato a conoscere e a sentirci a nostro agio con quello che dovevamo fare ogni giorno.

4. Risparmiare tempo.

La nostra risorsa più preziosa è il tempo. Il tempo è la risorsa più importante che abbiamo, perché una volta perso non può essere recuperato. Il tempo che risparmiamo, attenendoci a una routine, lo impieghiamo altrimenti per pianificare, prendere decisioni e prepararci. La nostra abitudine ha definito il nostro calendario, permettendoci di utilizzare il nostro tempo in modo efficiente.

5. Creare comportamenti positivi.

La ripetizione è la chiave per sviluppare buone abitudini. Quando create una routine personalizzata che funziona per voi, contribuite alla formazione di abitudini positive incoraggiandovi a svolgere le stesse faccende. Proprio come lavarsi i denti ogni mattina, attenersi a una routine ci permette di coltivare abitudini in linea con i nostri obiettivi e desideri. (Pensate al mantenimento di una dieta, all'esercizio fisico quotidiano e alla lettura di diversi libri ogni mese: se non si inseriscono in una routine, non si svilupperanno mai abitudini eccellenti).

"Le abitudini sono forme concrete di ritmo, è quella porzione di ritmo che aiuta a tenerci in vita" - Julio Cortázar

6. Interrompe i comportamenti negativi.

Se da un lato la nostra routine ci aiuta a costruire abitudini sane che ci aiutano a raggiungere il nostro pieno potenziale, dall'altro ci aiuta a eliminare i comportamenti dannosi che non ci servono. Ripetendoli regolarmente, possiamo sostituire gradualmente le abitudini dannose con quelle buone.

7. Ci permette di migliorare le nostre capacità.

Se si fa qualcosa con regolarità, si diventa più bravi. Questa è una delle chiavi per padroneggiare qualsiasi abilità. Considerate un talento che possedete. Pensate a come avete imparato ad andare in bicicletta. Giorno dopo giorno, la vostra abilità è cresciuta e oggi non dovete più ripeterla. Tutto questo è stato assimilato dal vostro cervello ed è diventato normale.

8. Ci permette di portare a termine i compiti più importanti.

Se pianificate e seguite correttamente una routine personale, sarete in grado di dare priorità ai compiti più importanti rispetto a quelli che vi distraggono. Non c'è più posto per la disattenzione o per il disimpegno. Poiché sono state stabilite le faccende più importanti, se vi attenete al vostro programma saprete come portare a termine ciò che è vitale e non sprecherete tempo e fatica in cose banali.

9. Priorità.

Il vantaggio di creare una routine fissa è che sarete costretti a stabilire delle priorità e a scegliere ciò che è importante. Invece di fare queste valutazioni ogni giorno, saprete già cosa dovete fare e in quale sequenza, perché l'avete pianificato meticolosamente.

10. Riduce la necessità di tenacia e forza di volontà.

Lavarsi i denti al mattino è qualcosa che si fa perché è diventata una "abitudine" regolare, non perché si è spinti o si ha una forza di volontà eccezionale. Non si pensa nemmeno: "Ora devo lavarmi i denti", lo si fa e basta. Lo stesso vale per tutte le cose che inserite nella vostra routine; le prime volte dovrete seguire esattamente lo schema, ma in seguito lo farete senza nemmeno accorgervene.

"Siamo ciò che facciamo ripetutamente" - Aristotele

11. La procrastinazione si riduce.

La procrastinazione diminuisce quando una sequenza di lavori e attività diventa abituale. Viene impressa nel vostro sistema e la eseguite praticamente in automatico. Pensiamo ad esempio se volessimo inserire la meditazione nella nostra routine quotidiana. Attenendoci ad essa si riesce ad evitare la procrastinazione e si inizia ad includere 15-20 minuti di meditazione al giorno. Magari, dopo più di 4 mesi, non ci si pensa piu, lo si fa, perché è diventata un'abitudine. Questo è successo a me e ne sono molto soddisfatto.

12. Aumenta l'autostima.

Quando si segue un regime e lo si rispetta, si acquista fiducia in se stessi e si prova un'enorme soddisfazione ogni giorno. Avrete abbastanza carburante per portare a termine il programma e ricevere le ricompense. Uno dei motivi principali per cui le persone faticano a cambiare la propria vita in meglio è la mancanza di fiducia in se stessi e relative gratificazioni, che conseguentemente arrivano.

13. Aiuta a ridurre lo stress e a rilassarsi.

Ci saranno sempre cose al di fuori del vostro controllo che dovrete imparare ad accettare. Tuttavia, è possibile gestire molte cose, soprattutto se ci si attiene a un programma. Quando si pianifica e si rispetta un programma, si allevia molto stress, poiché non si deve pensare e preoccuparsi di ciò che si deve fare. L'atto del "fare" vi offre un senso di controllo e vi permette di rilassarvi invece di preoccuparvi delle attività da portare a termine.

14. Ci fa risparmiare tempo.

Contrariamente a quanto si crede, attenersi a un regime che enfatizza le attività ripetitive ci permette di avere più tempo libero per fare le cose che ci piacciono. Non è necessario organizzare o includere tutti gli ambiti della vita in una routine quotidiana. C'è un tempo e un luogo per il relax e il "non fare". Rispettare un programma permette di trovare il tempo per queste attività. Infatti, come indicato in precedenza, la nostra routine migliora e aumenta la nostra efficienza nell'esecuzione di determinati compiti. Ciò significa che, ripetendo determinate cose nella nostra routine, in genere si impiega meno tempo per portarle a termine.

15. Aiuta a raggiungere i propri obiettivi.

Raramente le ambizioni e gli obiettivi si realizzano tutti insieme. Le persone di successo raggiungono i loro obiettivi ripetendo sempre le stesse cose. Gli atleti migliorano le loro capacità grazie alla pratica costante. La ripetizione è il modo in cui un artista migliora il proprio mestiere. Creare e rispettare una routine congruente con i propri obiettivi è uno dei metodi più sicuri per raggiungere il successo.

16. Aiuta il cervello a lavorare meno intensamente.

Il nostro cervello è "fatto" per lavorare il meno possibile; attenersi a una routine renderà felice il vostro organo di pensiero che non dovrà preoccuparsi continuamente, banalmente, di come vestirsi, a che ora svegliarsi, cosa fare adesso o cosa mangiare a colazione.

La creazione di una routine è la decisione deliberata di condurre la propria vita in un modo specifico attraverso una sana ripetizione. È uno dei segreti della felicità e del successo.


Ognuno di noi è unico, con i propri obiettivi, requisiti, aspirazioni e risorse. Per questo motivo, dopo aver selezionato con cura ciò che vogliamo raggiungere nella nostra vita, dobbiamo costruire una routine. La ricompensa che otterremo, senza dubbio, sarà qualcosa per cui ne varrà la pena. Non è mai troppo tardi per iniziare una nuova vita.

 

Se siete interessati all’argomento non mancate di compilare il form di contatto per approfondimenti. Sarà nostra cura metterci in connessione con voi.

Comments


bottom of page