Il colosso svedese ha rivoluzionato il modello di vendita dell’arredamento e dell’oggettistica per la casa. Offrire un prodotto che oltre ad essere pagato, doveva anche essere montato dal cliente. Una follia quando la tradizione indiscussa era acquistare un mobile al mobilificio che provvedeva a tutto.
Ikea ha fatto leva sul fatto che l’essere umano ha intrinsecamente la voglia di partecipare, di far parte di qualsiasi processo ludico. Ikea trasforma il montaggio di un mobile, attraverso le istruzioni, la confezione da aprire, un mix tra regalo e gioco. Le istruzioni simili ai giochi da tavolo, gli attrezzi, la costruzione in un mix Lego e piccolo meccanico. Suscitare queste emozioni senza che il consumatore se ne renda conto ha permesso la rivoluzione.
Secondo aspetto importantissimo è il fatto che il cliente avesse realizzato qualcosa che gli sarebbe rimasto per molto tempo avanti ai suoi occhi. Ogni volta che lo vede pensa “L’ho fatto io”.
Gli imballaggi studiati per il trasporto in auto, l’abbattimento dei costi per il pre-montaggio di alcune parti come nei mobili tradizionali, ha permesso un notevole abbattimento del prezzo finale. La partecipazione alla realizzazione del prodotto lo fa percepire al consumatore come se fosse migliore e rimane la voglia di replicare l’esperienza fatta.
C’è stato un periodo in cui molti comici in tv proponevano la gag del montaggio infinto dei mobili Ikea, ma questo non faceva che sottolineare che la fatica, il tempo dedicato alla fine genera soddisfazione. “È stata dura ma L’ho fatto io”.
Ci sono altri aspetti importanti che contribuiscono a mantenere il primo successo di Ikea, dall’esposizione al design originale etc.
Ne abbiamo voluto sottolineare alcuni e principalmente, il far partecipare alla realizzazione l’utilizzatore finale.
L’effetto Ikea può essere utile anche per una azione di digital-marketing sui social. Per fare un esempio con Instagram, si può chiedere ai follower di dare consigli per la realizzazione di un post per un evento.
Farli partecipi di un processo di creazione, porterà i follower ad interagire con il frutto del loro lavoro con sincera soddisfazione e continuità.
Comments